Separazione e divorzio
-
Servizio attivo
I coniugi che vogliono separarsi o divorziare possono rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile del Comune
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
MatrimonioA chi è rivolto
Il servizio è rivolto a chi intende separarsi o divorziare consensualmente, oppure a chi chiede l'iscrizione nei registri di Stato civile di una sentenza di divorzio emessa all'estero.
Descrizione
Separazione e divorzio consensuali innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile
Se intendete separarvi o divorziare consensualmente, potete rivolgervi direttamente all’Ufficio di Stato Civile di residenza di almeno uno di voi, del Comune dove è stato celebrato il vostro matrimonio con rito civile o religioso oppure del Comune dove è stato trascritto il matrimonio celebrato all’estero e concludere davanti all'Ufficiale un accordo consensuale di separazione o di divorzio.
Per proporre domanda di divorzio, sono necessarie tutte queste condizioni:
- siano trascorsi almeno 6 mesi dalla separazione consensuale e 1 anno da quella giudiziale
- non abbiate figli minori oppure figli maggiorenni non autosufficienti o portatori di handicap grave a carico
- l'accordo concluso deve prevedere il diritto al ripensamento ed inoltre non può contenere patti di trasferimento patrimoniale.
La richiesta di separazione o divorzio consensuali deve essere presentata presso il Comune:
- se uno dei due coniugi vi risiede;
- se il matrimonio civile è stato celebrato nel Comune;
- se il matrimonio celebrato con rito religioso o all'estero è stato trascritto nel Comune.
Come fare
Dovrete prenotare un appuntamento con l'Ufficio di Stato civile e presentarvi il giorno fissato muniti della documentazione richiesta.
Cosa serve
Per accedere al servizio, sono necessari il [CTD]modello di accordo (di separazione o di divorzio) interamente compilato e sottoscritto dalle parti, una copia autentica del provvedimento di omologa di separazione consensuale ovvero della sentenza di separazione giudiziale, documenti d'identità validi per entrambe le parti.
Cosa si ottiene
In caso di separazione o divorzio consensuali in Comune, con l'iscrizione nel registro di Stato Civile dell'accordo, quest'ultimo produrrà gli effetti dei provvedimenti giudiziali in materia.
Tempi e scadenze
Potete proporre la domanda di divorzio davanti all'Ufficiale di Stato Civile dopo sei mesi dall'omologazione dell'accordo di separazione consensuale parte del giudice, oppure 1 anno dalla separazione giudiziale.
Quanto costa
Per la separazione ed il divorzio consensuali innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile è previsto il pagamento di un diritto fisso, al momento della conclusione dell'accordo, pari a ad € 16,00.
Puoi pagare presso gli sportelli del Settore Servizi Demografici al momento della pubblicazione, su piattaforma pagoPA, tramite POS,o in contanti.
Accedi al servizio
Puoi fruire del servizio presso l'Ufficio Servizi Demografici, in Via Donatori del Sangue n. 1.
Casi particolari
È possibile ottenrere il divorzio o la separazione anche con mezzi diversi dall'accordo consensuale presentato all'ufficiale di stato civile del comune: in tal caso la comunicazione dell'esito del procedimento non è a carico vostro, ma sarà il tribunale a trasmettere al comune le informazioni necessarie all'aggiornamento dei registri di stato civile.
Divorzio con sentenza pronunciata da un organo giurisdizionale
Se è stata pronunciata una sentenza di separazione giudiziale, di divorzio, di annullamento di matrimonio civile, di delibazione di sentenze ecclesiastiche di annullamento di matrimonio (annullamento Sacra Rota), questa dovrà essere trasmessa dal Tribunale all'Ufficio di Stato Civile, così che l'Ufficiale possa annotarla sull'atto di matrimonio. Diversamente, se la sentenze di divorzio è stata pronunciata da un'Autorità straniera, l'atto dovrà essere da voi trasmessa agli Uffici di Stato Civile del Comune di Malegno, ai fini della trascrizione, se è qui che il vostro matrimonio è stato celebrato o trascritto, oppure per il tramite dell'Autorità Diplomatica Consolare.
Divorzio e separazione con il supporto di avvocati di parte
Potete inoltre separarvi e divorziare consensualmente facendovi assistere da almeno un avvocato per parte. In questo caso i vostri legali saranno obbligati a trasmettere, entro il termine di 10 giorni dall'autorizzazione dell'accordo da parte del Tribunale, all’Ufficiale dello Stato Civile competente, una copia autentica dell’accordo, munito delle attestazioni e certificazioni previste per legge, per le trascrizioni ed annotazioni nei registri di Stato Civile.