Richiesta di rimborso di tributi comunali non dovuti

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Se hai versato una quota maggiore di IMU o di TARIP rispetto a quanto dovevi, puoi chiedere il rimborso entro 5 anni dal versamento

A chi è rivolto

Contribuenti che abbiano versato somme non dovute al Comune per il pagamento di IMU e TARIP.

Descrizione

Puoi chiedere il rimborso delle somme non dovute entro cinque anni dal versamento o dalla data in cui è stato accertato il tuo diritto alla restituzione.

Il rimborso ti verrà accreditato sul conto corrente indicato nel modulo di richiesta. Per quanto riguarda la TARIP, il rimborso avverrà entro centoventi giorni dalla data di presentazione dell'istanza. Per quanto riguarda l'IMU, il rimborso avverrà entro  centottanta giorni dalla data di presentazione dell’istanza per la quota comunale, mentre per il rimborso della quota dovuta allo Stato, il comune darà comunicazione al Ministero dell'Economia e dell'Interno, che provvederà al rimborso.

Sulle somme rimborsate hai diritto a percepire gli interessi, nella misura del tasso legale su base annuale, a partire dal giorno in cui hai eseguito il versamento.

Non hai diritto al rimborso se la somma complessiva che hai versato al comune è inferiore a 12,00 euro (per la TARIP giornaliera, l'importo minimo è di € 2,50).

Per approfondire puoi consultare le disposizioni dei regolamenti, [CTD]le disposizioni del regolamento IMU.

Come fare

Presenta l'istanza compilata recandoti di persona all'Ufficio tributi oppure inviando una copia digitale dell'istanza sottoscritta e una copia del tuo documento di identità tramite gli indirizzi di posta elettronica e di posta elettronica certificata indicati nella sezione "Contatti".

 NB: Se possiedi la firma digitale, puoi inviare la versione digitale del modulo firmata digitalmente senza allegare la copia del documento di identità.

Cosa serve

Scarica e compila [LINK] il modulo per il rimborso IMU oppure [LINK] il modulo per il rimborso TARIP.

Se trasmetti la copia per immagine (scansione) o consegni il modello cartaceo al comune, dovrai allegare anche la copia di un documento  di identità.

In entrambi i casi, dovrai inserire anche i dati relativi al versamento effettuato, e nel caso della richiesta di rimborso IMU, dovrai allegare anche una copia del modello F24 con cui hai effettuato il versamento.

Cosa si ottiene

La richiesta di rimborso, verificata dagli uffici comunali, ti dà diritto a ricevere una somma uguale a quella che hai versato in eccedenza, con l'aggiunta degli interessi legali.

Tempi e scadenze

Termini del procedimento:

Una volta presentata l'istanza, il procedimento si conclude entro 180 giorni per i rimborsi IMU (Quota comunale).

Il termine è di 120 giorni per i rimborsi TARI.

5
ANNI

Termine per la richiesta di rimborso, dalla data del versamento o dalla data in cui è stato accertato il tuo diritto al rimborso

Accedi al servizio

Puoi presentare la comunicazione presso l'Ufficio Tributi in Via Donatori di Sangue n. 1.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
03 ottobre 2023