Richiedere certificati ed estratti di atti di Stato Civile
-
Servizio attivo
Se vuoi richiedere un certificato o un estratto di un atto di Stato Civile devi rivolgerti all'Ufficio Servizi Demografici
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
Comunicazione istituzionaleA chi è rivolto
I certificati e gli estratti possono essere rilasciati a chiunque ne faccia richiesta.
Descrizione
I certificati contengono cognome e nome, data e luogo dell’evento e, solo su richiesta, paternità e maternità. Se devi certificare questi elementi ad una pubblica amministrazione (Comune, Agenzia delle Entrate, Ministeri, altri enti pubblici...) puoi compilare una autocertificazione.
I certificati di nascita vengono rilasciati di norma:
- per i nati prima dell’entrata in vigore della legge n. 127/1997, sia dal comune di nascita che dal comune di residenza al momento della nascita
- per i nati dopo l’entrata in vigore della legge n. 127/1997, dal comune ove è stata resa la dichiarazione di nascita; se tale dichiarazione è stata resa in ospedale, dal comune di residenza della madre
I certificati di matrimonio vengono rilasciati sia dal comune dove è stato celebrato il matrimonio sia dal comune ove gli sposi erano residenti alla data del matrimonio.
I certificati di morte vengono rilasciati sia dal comune ove il cittadino è deceduto, sia dal comune ove il cittadino era residente alla data del decesso.
La richiesta dell'estratto fatta da terze persone va inoltrata per iscritto con l'indicazione dei motivi. La persona cui l'atto si riferisce, previa identificazione, potrà invece ottenere l'estratto su richiesta anche verbale.
Le copie integrali vengono rilasciate su richiesta scritta e motivata dell’interessato, presentata o inviata insieme al documento di identità.
Come fare
Puoi richiedere un certificato o un estratto presentando l'apposita domanda all'Ufficio Servizi Demografici recandoti direttamente allo sportello, via posta allegando una busta preaffrancata per la spedizione. In ogni caso dovrai consegnare in comune la copia di un documento di identità.
Puoi anche trasmettere la copia digitale (scansione) della richiesta, da te firmata, tramite i canali indicati nella sezione "Contatti", allegando la copia di un documento di identità.
NB: Se possiedi la firma digitale, puoi inviare l'istanza firmata digitalmente senza allegare la copia del documento di identità.
Cosa serve
Insieme al [LINK]modulo di richiesta del certificato/estratto istanza devi presentare un documento d'identità valido.
Cosa si ottiene
Otterrai i certificati o gli estratti di atti di Stato Civile richiesti.
Tempi e scadenze
La validità dei certificati è di 6 mesi, ma possono essere presentati anche dopo la scadenza se in calce al certificato stesso, si appone la propria firma dichiarando, sotto la propria responsabilità, che le informazioni in esso contenute non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.
Quanto costa
Il rilascio di certificati ed estratti di atti di stato civile è esente dal pagamento dell'imposta di bollo.
Possono essere previsti costi per la spedizione della documentazione originale.
Il rilascio di certificati ed estratti che non siano di stato civile è generalmente soggetto al pagamento dell'imposta di bollo da euro 16,00. Per alcuni usi espressamente previsti dalla legge è prevista l'esenzione, dovrai dunque dichiarare il tipo di utilizzo. Dovrai inoltre pagare i diritti di segreteria e istruttoria per un importo pari a euro 0,26 se il procedimento non è soggetto al pagamento dell'imposta di bollo, oppure pari a euro 0,52 se il procedimento è soggetto al pagamento dell'imposta di bollo.
Accedi al servizio
Puoi fruire del servizio presso l'Ufficio Servizi Demografici, in Via Donatori del Sangue n. 1.
Casi particolari
L’estratto di nascita con indicazione dei nominativi dei genitori può essere richiesto solo dai genitori oppure, se si tratta di un maggiorenne, dal diretto interessato. Può essere richiesto solo presso l’Ufficio di stato civile nel quale è stata presentata la dichiarazione di nascita.