Richiedere la pubblica affissione di manifesti
-
Servizio attivo
Per affiggere volantini, manifesti o materiale pubblicitario nelle bacheche comunali devi fare domanda e pagare un canone
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
ImposteA chi è rivolto
Il servizio è rivolto a chiunque voglia affiggere dei manifesti nelle bacheche e negli altri spazi dedicati alle pubbliche affissioni del Comune.
Come fare
Per richiedere la pubblica affissione di un manifesto dovrai fare richiesta all'ufficio competente: nel momento di presentazione della domanda, dovrai pagare il canone per l'affissione.
L'eventuale mancanza di spazi disponibili ti verrà comunicata per iscritto entro dieci giorni dalla richiesta di affissione.
Dovrai far avere i manifesti di cui chiedi l'affissione all’ufficio individuato per il servizio, nell’orario di apertura, almeno due giorni prima di quello dal quale l’affissione deve avere inizio. Il Comune ti metterà a disposizione l'elenco delle posizioni utilizzate con l'indicazione dei quantitativi affissi.
Le pubbliche affissioni sono effettuate secondo l'ordine di precedenza risultante dal ricevimento della commissione, che viene annotata in apposito registro cronologico.
Nell'Ufficio del servizio delle pubbliche affissioni sono esposti, per la pubblica consultazione, le tariffe del servizio, l'elenco degli spazi destinati alle pubbliche affissioni ed il registro cronologico delle commissioni.
Potrai annullare la richiesta di affissione prima che venga eseguita; in tal caso dovrai comunque corrispondere la metà del diritto dovuto.
Per maggiori informazioni, puoi consultare il [LINK] Regolamento comunale sul canone unico patrimoniale, dove vengono individuate le bacheche disponibili e sono disciplinate le modalità di accesso al servizio.
Cosa serve
Dovrai compilare e consegnare il [LINK]modulo di richiesta di pubblica affissione. Sarà inoltre necessario che tu paghi il canone per la pubblica affissione.
Dovrai infine consegnare all'ufficio i manifesti o l'altro materiale di cui chiedi l'affissione.
Cosa si ottiene
Inoltrando la richiesta e pagando il canone otterrai l'autorizzazione alla pubblica affissione dei manifesti.
Tempi e scadenze
I manifesti devono essere trasmessi all'ufficio competente almeno due giorni prima quello dal quale l’affissione deve avere inizio.
Quanto costa
Le tariffe del canone sono stabilite dalla Giunta Comunale. [LINK] Attraverso questo collegamento puoi consultare le tariffe in vigore.
Accedi al servizio
Puoi fruire del servizio presso l'Ufficio Tributi, in Via Donatori di Sangue n. 1.
Per informazioni sulle affissioni, contattare:PUBLIVALLE SAS, via Montegrappa 43, 24060 Rogno, tel. 035 982620 / fax 035 4340583, info@publivalle.it
Casi particolari
La tariffa del servizio delle pubbliche affissioni verrà maggiorata:
- Se hai richiesto delle affissioni di contenuto commerciale per il giorno stesso in cui è stato consegnato il materiale, oppure nei due giorni successivi, ti verrà applicata una maggiorazione del 10 % del canone, con un minimo di € 40 per ciascuna commissione.
- Per ogni commissione inferiore a cinquanta fogli ti verrà applicata una tariffa maggiorata del 50 %.
- Per i manifesti costituiti da otto fino a dodici fogli ti verrà applicata una tariffa maggiorata del 50 %; per quelli costituiti da più di dodici fogli la tariffa è maggiorata del 100 %.
- Se vuoi che l'affissione venga eseguita in un determinato spazio da te prescelto, ti verrà applicata una maggiorazione del 100 % della tariffa.
La tariffa del servizio delle pubbliche affissioni è ridotta alla metà:
- per i manifesti riguardanti in via esclusiva lo Stato e gli enti pubblici territoriali e che non rientrano nei casi per i quali è prevista l'esenzione;
- per i manifesti relativi ad attività politiche, sindacali e di categoria, culturali, sportive, filantropiche e religiose, da chiunque realizzate, con il patrocinio o la partecipazione degli enti pubblici territoriali;
- per i manifesti relativi a festeggiamenti religiosi, a spettacoli viaggianti e di beneficenza;
- per gli annunci mortuari.
Sono esenti dal diritto sulle pubbliche affissioni:
- i manifesti e simili la cui affissione sia richiesta direttamente dal Comune di Malegno nell’ambito del proprio territorio;
- i manifesti dello Stato, delle regioni e delle province;
- i manifesti relativi ad adempimenti di legge in materia di referendum, elezioni politiche, per il parlamento europeo, regionali, amministrative;
- ogni altro manifesto la cui affissione sia obbligatoria per legge;
- i manifesti concernenti corsi scolastici e professionali gratuiti regolarmente autorizzati;
- per i manifesti di comitati, associazioni, fondazioni ed ogni altro ente che non abbia scopo di lucro;