Richiedere l'iscrizione anagrafica (persone straniere)
-
Servizio attivo
Se hai la cittadinanza in un paese straniero, puoi comunque richiedere l'iscrizione all'anagrafe del Comune
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
Comunicazione istituzionaleA chi è rivolto
Il servizio è rivolto a cittadini e cittadine dell'UE che vogliano stabilirsi in Italia, dopo tre mesi di libera circolazione consentita dalle norme europee, ed ai cittadini e cittadine di paesi non appartenenti all’Unione Europea con regolare permesso di soggiorno, che hanno la propria dimora abituale nel Comune.
Descrizione
Iscrizione anagrafica di una persona con cittadinanza UE
Se hai la cittadinanza in un paese dell'Unione Europea, hai il diritto di soggiornare e circolare liberamente in Italia, senza necessità di alcun adempimento amministrativo per un periodo di tre mesi. È sufficiente che tu sia in possesso di un documento di identità valido per l’espatrio. Superato tale termine, devi richiedere l’iscrizione anagrafica presso il comune in cui intendi stabilirti.
Oltre ad avere la dimora abituale nel Comune, per poter essere iscritto all'anagrafe devi:
- essere lavoratore o lavoratrice (in forma subordinata o autonoma) oppure studente con l'iscrizione in un istituto scolastico pubblico o privato riconosciuto;
- disporre per te e per i tuoi familiari di risorse economiche sufficienti a non costituire un onere a carico dell’assistenza pubblica e di un’assicurazione sanitaria o di altro titolo idoneo a coprire tutti i rischi;
- essere coniuge, discendente o ascendente in linea retta di un cittadino/cittadina UE.
Iscrizione anagrafica di persona extracomunitaria
Se hai la cittadinanza in un paese che non fa parte dell'Unione Europea, per poter ottenere l'iscrizione anagrafica, oltre ad documento d'identità valido, devi avere dimora abituale nel Comune di Malegno ed il tuo soggiorno deve essere regolare. Le tue iscrizioni e variazioni anagrafiche saranno effettuate alle medesime condizioni di chi ha la cittadinanza italiana.
Come fare
Dovrai presentarti allo sportello dell'Ufficio Servizi Demografici.
Cosa serve
Documenti che devi presentare, per tutti i componenti della famiglia, se hai la cittadinanza in un paese dell'UE: la dichiarazione di residenza compilata ([LINK]modulo è disponibile nell'apposita sezione del sito); un documento di identità rilasciato dalle autorità della tua nazione; una polizza di assicurazione sanitaria e documentazione attestante disponibilità di risorse economiche; se sei lavoratore/lavoratrice dipendente: contratto di lavoro regolarmente registrato e ultima busta paga; se sei lavoratore/lavoratrice in forma autonoma: partita iva, iscrizione alla camera di commercio o albo professionale; se sei studente: certificato di iscrizione ad istituto scolastico. Se l'iscrizione riguarda anche la famiglia dovrai esibire i certificati di nascita e di matrimonio che ne comprovano la composizione.
[LINK]L'elenco dettagliato dei documenti che devi presentare è disponibile nell'apposita sezione del sito.
Documenti che devi presentare se sei hai la cittadinanza in un paese extra-UE: la dichiarazione di residenza compilata ([LINK]modulo è disponibile nell'apposita sezione del sito); il permesso di soggiorno; il passaporto o documento equipollente; gli atti originali comprovanti lo stato civile e la composizione familiare; il codice fiscale.
[LINK]L'elenco dettagliato dei documenti che devi presentare è disponibile nell'apposita sezione del sito.
Cosa si ottiene
Presentando la domanda otterrai l'iscrizione anagrafica.
Tempi e scadenze
Nei 2 giorni successivi alla presentazione della dichiarazione l'Ufficiale di Stato Civile effettuerà le iscrizioni anagrafiche.
Se entro 45 giorni dalla presentazione della domanda, non ti vengono comunicati i requisiti mancanti oppure l'esito negativo degli accertamenti svolti, la domanda è stata accolta.
Accedi al servizio
Puoi fruire del servizio presso l'Ufficio Servizi Demografici, in Via Donatori del Sangue n. 1.
Casi particolari
Se sei in attesa del primo permesso di soggiorno per lavoro subordinato dovrai presentare anche la ricevuta rilasciata dall’ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno e la domanda di rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato presentata.
Se il tuo permesso di soggiorno è scaduto, dovrai presentare la ricevuta attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo unitamente al permesso di soggiorno scaduto; devi però aver presentato la domanda di rinnovo, prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.
Se sei hai la cittadinanza in un paese che non fa parte dell'UE, devi richiedere il codice fiscale alla Direzione Provinciale di Brescia dell'Agenzia delle Entrate, in via Sorbanella n. 30.