Richiedere l'accesso al Servizio di Assistenza Domiciliare Educativa (ADE)
-
Servizio attivo
Il servizio garantisce assistenza educativa tramite operatori professionisti, a minori e famiglie in carico al servizio sociale
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
Assistenza socialeA chi è rivolto
Il servizio è rivolto a minori e famiglie in carico ai servizi sociali per richiesta dei genitori o per provvedimento dell'autorità giudiziaria.
Descrizione
Il Servizio di Assistenza Domiciliare Educativa (ADE) è un percorso che mira a salvaguardare e migliorare la qualità del rapporto tra genitori e figli/figlie.
L’intervento si realizza con la presenza di un educatore/educatrice professionale presso il domicilio della famiglia.
In questo modo sono attivate iniziative di sostegno alle funzioni educative e genitoriali, all’organizzazione della vita familiare, alla prevenzione di situazioni di disagio e pregiudizio, rinforzando le capacità educative e genitoriali, migliorando le relazioni all’interno del nucleo familiare; tutto ciò al fine di garantire a ogni minore il diritto all'educazione e alla crescita all'interno della propria famiglia.
Progetto Educativo Individualizzato (PEI)
Il servizio prevede l'elaborazione di un Progetto Educativo Individualizzato (PEI), che individua gli obiettivi che l'intervento deve raggiungere.
Come fare
Devi presentare la richiesta di accesso al Servizio di assistenza sociale del Comune, al quale compete la valutazione delle ammissioni, le dimissioni, i tempi di fruizione, oltre che al coordinamento del personale e le successive verifiche sull’andamento del servizio.
Cosa serve
Per usufruire del servizio devi presentare la [MODULO]richiesta di accesso all'Ufficio di assistenza sociale del Comune.
Cosa si ottiene
Presentando la richiesta otterrai l'assistenza domiciliare educativa.
Tempi e scadenze
Gli interventi svolti dal personale qualificato presso il domicilio possono avere una durata variabile, secondo un piano di assistenza definito nel progetto individuale predisposto dall’Assistente Sociale.
In generale, il servizio ha una durata definita nel tempo, da un minimo di 1 mese ad un massimo di un anno, legata al raggiungimento degli obiettivi individuati nel PEI. La dimissione è connessa alle aree di attivazione (Consensualità – Autorità Giudiziaria).
Quanto costa
Il costo del servizio a tuo carico varia in base alla fascia di reddito ISEE in cui rientri, puoi consultare le tariffe all'interno del [LINK]Regolamento sui servizi sociali.
Se rientri nella fascia di reddito inferiore al minimo ISEE di euro 5.226,01 e ti trovi in una valutazione di fragilità sociale certificata dal Servizio Sociale del Comune, le spese del servizio sono totalmente a carico del Comune.
Accedi al servizio
Per maggiori informazioni puoi contattare l'Ufficio Servizi alla Persona, in Via Donatori di Sangue, 1, attraverso i canali specificati nella sezione "Contatti".
Casi particolari
Sostegno domiciliare educativo per disabili
Il Servizio del Sostegno Domiciliare Educativo per Disabili è un intervento prestato da personale professionalmente preparato, finalizzato a sostenere specifici progetti prevalentemente a favore del minore disabile nel suo percorso di crescita e di formazione con riferimento alle aree dell’apprendimento scolastico, della integrazione sociale, del sostegno alle autonomie e del sollievo alle famiglie in condizioni di particolare criticità. Gli specifici progetti devono avere una durata massima complessiva di tre mesi. È un servizio destinato prioritariamente ai minori disabili che vivono in un ambiente familiare con sufficienti competenze educative; il servizio è esteso anche ai disabili adulti per la realizzazione di specifici progetti.