Richiedere l'accesso ai servizi di formazione all'autonomia per disabili (SFA)
-
Servizio attivo
Il servizio ha l'obiettivo di potenziare e promuovere l'autonomia delle persone disabili
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
Assistenza socialeA chi è rivolto
Il servizio rivolto a persone disabili residenti nel territorio del Comune, sia giovani che adulte, con capacità relazionali che non consentono di svolgere una attività lavorativa in autonomia e che, per le loro caratteristiche, non necessitano di servizi altamente strutturati, ma di interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima, capacità relazionali comunicative e maggiori autonomie.
Descrizione
Le attività erogate dal servizio prevedono attività da svolgersi sia presso la struttura che lo ospita, sia in esterno mediante la sperimentazione di attività occupazionali. Mira a una crescita evolutiva dei soggetti nella prospettiva di sviluppare, pur nella consapevolezza dei limiti oggettivi, le capacità residue, e dall'altro, di operare per il massimo mantenimento dei livelli acquisiti.
Le attività sono quindi finalizzate al potenziamento e sviluppo di tutte quelle abilità cognitive necessarie per lo svolgimento di molti compiti della vita quotidiana del soggetto, in modo tale da promuovere e consolidare il proprio livello di autonomia.
Come fare
Devi presentare la richiesta di accesso all'Ufficio di assistenza sociale del Comune.
Cosa serve
Per usufruire del servizio devi presentare la [MODULO]richiesta di accesso all'Ufficio di assistenza sociale del Comune.
Cosa si ottiene
Presentando la richiesta di accesso al servizio potrai accedere ai servizi di formazione all'autonomia per disabili (SFA).
Tempi e scadenze
Fermo restando la possibilità di stabilire orari personalizzati in base alle specifiche esigenze dell’utente, sono possibili in linea generale due modalità di frequenza:
1) Tempo Pieno corrispondente a 35 ore settimanali distribuito su 5 giorni;
2) Part-time pari a 18 ore articolate secondo il progetto socioeducativo individualizzato.
Il monte ore di frequenza di un utente coincide con quello indicato nel suo percorso socio-educativo individualizzato.
Quanto costa
Il costo del servizio a tuo carico varia in base alla fascia di reddito ISEE in cui rientri, puoi consultare le tariffe all'interno del [LINK]Regolamento sui servizi sociali.
Se rientri nella fascia di reddito inferiore al minimo ISEE di euro 5.226,01 e ti trovi in una valutazione di fragilità sociale certificata, le spese del servizio sono totalmente a carico del Comune.
Accedi al servizio
Per maggiori informazioni puoi contattare l'Ufficio Servizi alla Persona in Via Donatori di Sangue, 1, attraverso i canali specificati nella sezione "Contatti".