Raccolta differenziata dei rifiuti

  • Servizio attivo

Ogni persona che si trova nel territorio comunale deve provvedere alla raccolta differenziata dei rifiuti

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto in primo luogo a persone residenti nel Comune o comunque in possesso di un'utenza della Tassa sui rifiuti (TARI). Se alloggi a Malegno in una struttura turistica (anche in appartamento), contatta la persona che gestisce la struttura per informazioni sulla raccolta rifiuti.

Descrizione

Ogni persona che abita nel Comune deve provvedere alla raccolta differenziata dei rifiuti. 

Puoi ritirare i bidoni ed i sacchi gialli presso l'Ufficio tributi, a cui dovrai rivolgerti anche in caso di rottura, smarrimento o furto dei contenitori.

Una volta cessata l'utenza i contenitori dovranno essere riconsegnati.

I bidoni ed i sacchi vanno esposti perfettamente chiusi, sulla pubblica via, mettendo nel contenitore dell'indifferenziato (bidone verde) solo ciò che non può essere messo negli altri contenitori. Dovrai esporre il bidone verde solo quando pieno. Gli svuotamenti vengono rilevati con sistema di tracciatura.

Le pile esauste, l'olio alimentare ed i medicinali scaduti possono essere riciclati nei contenitori dislocati sul territorio comunale. 

Metallo, sfalci, elettrodomestici, ingombranti, ecc. possono essere smaltiti presso il [LINK] Centro di raccolta di Via Caduti sul Lavoro

Puoi trovare la posizione dei contenitori stradali nella pagina dedicata alla raccolta rifiuti nel Comune di Malegno, pubblicata sul sito di Valle Camonica Servizi.

Valle Camonica Servizi pubblica la posizione dei contenitori nella sezione "Contenitori stradali" nella scheda dedicata al Comune di Malegno

Come fare

Per ritirare i contenitori ed i sacchetti gialli devi farne richiesta all'Ufficio Tributi, che ti rilascerà i bidoni per la raccolta solo dopo che avrai presentato la denuncia ai fini della TARIP. 

Puoi anche trasmettere la copia digitale (scansione) della richiesta, da te firmata, tramite i canali indicati nella sezione "Contatti", allegando la copia di un documento di identità.

NB: Se possiedi la firma digitale, puoi inviare l'istanza firmata digitalmente senza allegare la copia del documento di identità.

Cosa serve

Per ritirare i contenitori per la raccolta dovrai compilare il [CTD]modulo dell'attestazione di ritiro/consegna bidoni, disponibile sul sito.

Per denunciare il furto dei bidoni dovrai compilare il [CTD]modulo della dichiarazione di furto, disponibile sul sito.

Per richiedere i sacchi gialli dovrai compilare il [CTD]modulo di richiesta di sacchi per pannoloni/pannolini, disponibile sul sito.

Cosa si ottiene

La raccolta dei rifiuti.

Tempi e scadenze

Il servizio è attivo tutto l'anno.

I bidoni ed i sacchi vanno esposti non prima delle ore 21.00 della sera precedente la raccolta ed entro le ore 6.00 del giorno dedicato.

Puoi consultare il calendario della raccolta sul sito di Valle Camonica Servizi. 

Per smaltimento dei rifiuti presso il Centro di raccolta consulta gli [LINK]orari di apertura sul sito.

Accedi al servizio

Puoi ritirare i bidoni per la raccolta presso l'Ufficio Tributi in Via Donatori del Sangue, 1.Puoi richiedere maggiori informazioni al gestore del servizio raccolta e trasporto rifiuti tramite i canali indicati nella sezione "Contatti".In alternativa puoi rivolgerti all'Ufficio comunale competente, specificato nella sezione "Unità Organizzativa Responsabile".

Condizioni di servizio

Contatti

Vallecamonica Servizi S.R.L.

Via Mario Rigamonti, 65 - 25047 - Darfo Boario Terme (BS)

0364/542111

cert@pec.vallecamonicaservizi.it

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
04 ottobre 2023