Offrire alloggio ad una persona extracomunitaria

  • Servizio attivo

Se ospiti o cedi la proprietà o il godimento di beni immobili ad una persona straniera extracomunitaria o apolide, devi dichiararlo entro 48 ore

Argomenti

Immigrazione

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chi ospita o cede la proprietà o il godimento di beni immobili ad una persona straniera extracomunitaria o apolide.

Descrizione

Se ospiti o cedi la proprietà o il godimento di beni immobili ad una persona straniera extracomunitaria o apolide devi dichiararlo al Sindaco, che svolge la funzione di Autorità locale di Pubblica Sicurezza, non essendo presente nel territorio del Comune un Commissariato oppure una Questura di P.S.

All'interno della comunicazione dovranno essere indicate l'esatta ubicazione dell'immobile nonché le generalità dell’acquirente, del conduttore o della persona che assume la disponibilità del bene, oltre agli estremi del documento di identità o di riconoscimento che devi, in qualità di cedente, richiedere al cessionario.

In caso di violazione dell'obbligo ti potrà essere applicata una sanzione amministrativa da 160 a 1100 euro.


Come fare

Presenta la comunicazione recandoti di persona all'Ufficio Segreteria. In alternativa puoi inviare una copia digitale della comunicazione sottoscritta, allegando una copia del  tuo documento di identità e del permesso di soggiorno del cittadino extra-comunitario che stai ospitando, tramite i canali indicati nella sezione "Contatti".

Cosa serve

Devi compilare il modulo della [LINK]dichiarazione di ospitalità/cessione immobile/ a cittadino extracomunitario, che puoi trovare pubblicato sul sito.

Cosa si ottiene

Presentando la dichiarazione assolverai all'obbligo e non incorrerai nelle sanzioni.

Tempi e scadenze

Devi effettuare la comunicazione di ospitalità/cessione dell'immobile entro 48 ore dall'offerta dell'alloggio.

Accedi al servizio

Devi presentare la comunicazione all'Ufficio Segreteria.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
05 ottobre 2023