Cittadinanza italiana per stranieri

  • Servizio attivo

Se sei straniero o straniera e hai i requisiti per ottenere la cittadinanza italiana, puoi rivolgerti all'Ufficio servizi demografici

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle persone straniere residenti nel Comune, che hanno i requisiti per ottenere la cittadinanza italiana

Descrizione

Ci sono diversi modi in cui una persona di origine straniera può ottenere la cittadinanza italiana:

Riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis

La cittadinanza italiana si trasmette, in generale, per sangue: genitore con cittadinanza italiana genera figli con cittadinanza italiana. Se sei discendente di cittadini italiani, nati in uno Stato che prevede la cittadinanza jure soli (cioè chi nasce in quello Stato, ne è cittadino), puoi richiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana. 

Acquisto della cittadinanza italiana da parte dello straniero nato in Italia

Se sei una persona straniera nata in Italia e vi hai risieduto fino al compimento della maggiore età, puoi dichiarare di voler acquisire la cittadinanza per elezione, in base al principio dello jus soli, entro un anno dal compimento dei 18 anni.

Acquisto di cittadinanza italiana per concessione

Se sei hai la cittadinanza in un paese esterno all'Unione Europea e sei residente in Italia da almeno 10 anni, oppure hai la cittadinanza in un paese dell'Unione Europea e sei residente in Italia da almeno 4 anni, ti può essere concessa la cittadinanza italiana per naturalizzazione.

Se hai la cittadinanza straniera e hai contratto un matrimonio o costituito un'unione civile con una persona che ha cittadinanza italiana, puoi acquistare la cittadinanza italiana se, dopo il matrimonio/l'unione, hai risieduto legalmente per almeno due anni nel territorio della Repubblica, oppure dopo tre anni se sei residente all’estero.

Riacquisto cittadinanza italiana

Se hai perso la cittadinanza italiana, la puoi riacquistare dichiarando la volontà di riacquistarla e stabilendo la residenza nel territorio dello Stato entro un anno dalla dichiarazione. Il riacquisto è automatico per chi aveva perso la cittadinanza ma risiede in Italia da almeno un anno, salvo espressa rinuncia entro il termine.

Per ulteriori informazioni puoi consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Come fare

Per ottenere il riconoscimento della cittadinanza jure sanguinis devi essere iscritto all'anagrafe e presentare la documentazione richiesta all'Ufficio Servizi Demografici. Se risiedi all'estero dovrai rivolgerti all'Autorità consolare italiana competente.

Dopo aver ricevuto i documenti l'Ufficio Servizi Demografici esamina gli atti per valutare se hai i requisiti per ottenere la cittadinanza, se il controllo ha esito positivo il Sindaco emanerà una dichiarazione di riconoscimento della cittadinanza italiana, che ti verrà notificata.

Se hai la cittadinanza straniera ma sei nato/nata in Italia, per acquisire la cittadinanza per elezione in base al principio dello jus soli, devi prendere appuntamento con l'Ufficiale di Stato Civile per rendere dichiarazione di voler acquistare la cittadinanza italiana.

Per la concessione della cittadinanza italiana a cittadini e cittadine di paesi UE, devi rivolgerti alla Prefettura di Brescia. La cittadinanza ti verrà concessa con un Decreto ministeriale e/o del Presidente della Repubblica, che ti verrà notificato dalla Prefettura. Entro 6 mesi dalla notifica dovrai prestare giuramento davanti all'Ufficiale di Stato Civile. Dovrai quindi prendere appuntamento con l'Ufficio di Stato Civile per sottoscrive sia il verbale di giuramento che il decreto di concessione trascritto. Successivamente verrà fissato un altro appuntamento per la trascrizione degli atti di stato civile.

Per riacquistare la cittadinanza devi fissare la tua residenza nel territorio italiano per almeno un anno, oppure devi consegnare la documentazione e chiedere  appuntamento presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di Malegno, dove devi aver avviato la pratica di residenza. L'Ufficio esaminerà la documentazione ed iscriverà la dichiarazione nei registri di cittadinanza solo dopo che avrai fatto il pagamento di euro 250,00. L'ufficiale di Stato Civile invierà tutta la documentazione acquisita al Sindaco che emanerà un atto di accertamento delle condizioni per il prodursi degli effetti della dichiarazione.

Cosa serve

Dovrai presentare [LINK]l'istanza compilata, specificando quale procedimento vuoi attivare. A seconda di questa scelta, dovrai allegare alcuni documenti, come spiegato sotto.

Per il riconoscimento della cittadinanza jure sanguinis devi avere: il passaporto con regolare visto apposto dalla nostra Autorità all'estero; i documenti di stato civile relativi alla nascita, matrimonio e morte di tutta "la catena": dall'avo, cioè il parente partito dall'Italia, fino a te;  il certificato di non naturalizzazione straniera; se uno dei tuoi avi ha ottenuto la naturalizzazione, dovrai portare il certificato di naturalizzazione, con data di acquisto della cittadinanza straniera ben chiara, che deve essere successiva alla nascita del figlio del tuo avo.

Se hai la cittadinanza straniera ma sei nato/nata in Italia, per acquistare la cittadinanza per elezione, in base al principio dello jus soli, devi avere un documento d'identità valido; un certificato storico di residenza; la ricevuta di pagamento di euro 250,00 effettuato in Posta, a favore del Ministero dell'Interno-Divisione Cittadinanza; permesso o carta di soggiorno

Se ti è stata concessa la cittadinanza con decreto, devi presentarti entro 6 mesi davanti all'Ufficiale di Stato Civile munito del decreto di concessione della cittadinanza; dell'atto di nascita tradotto e legalizzato; dell'atto di matrimonio tradotto e legalizzato e dell'atto di nascita dei figli minorenni e conviventi tradotto e legalizzato, anche quest'ultimi infatti acquistano la cittadinanza italiana.

Se vuoi riacquistare la cittadinanza, per poter fare la dichiarazione dovrai avere: il tuo passaporto, l'atto di nascita con annotazione da cui risulta il possesso attuale della cittadinanza straniera; la documentazione necessaria per comprovare la tua specifica condizione; la ricevuta di versamento di euro 250,00 effettuato in Posta, a favore del Ministero dell'Interno-Divisione Cittadinanza.

Cosa si ottiene

Con il completamento della procedura, se possiedi i requisiti, otterrai la cittadinanza italiana.

Tempi e scadenze

Riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis

Il Comune non può garantire che i tempi per il riconoscimento della cittadinanza italiana siano brevi, dato il coinvolgimento di altre Autorità all’estero. I tempi variano in ragione dei Consolati da interpellare e dai loro tempi di risposta.

Acquisto della cittadinanza italiana da parte dello straniero nato in Italia

Devi dichiarare la tua volontà di acquistare la cittadinanza italiana entro 1 anno dal compimento dei 18 anni. 

Concessione della cittadinanza italiana

Se hai la cittadinanza in un paese extra-UE, puoi acquistare la cittadinanza per naturalizzazione se risiedi in Italia da almeno 10 anni.

Se hai la cittadinanza in un paese UE, puoi ottenere la cittadinanza italiana dopo 4 anni di residenza in Italia.

Puoi acquistare la cittadinanza per matrimonio o unione civile dopo 2 anni di residenza in Italia oppure dopo 3 anni dal matrimonio/unione civile se risiedi all'estero.

In entrambi i casi il procedimento non può durare più di 36 mesi dopo la presentazione della domanda.

Riacquisto cittadinanza italiana

Per il riacquisto automatico il procedimento si conclude di norma nell'arco di 20-30 giorni dopo un anno di residenza ininterrotta.

Se hai presentato la dichiarazione il procedimento si conclude di norma nell'arco di circa 15-20 giorni dalla data in cui risulti regolarmente iscritto all'anagrafe.

Quanto costa

Per le istanze o le dichiarazioni di elezione, acquisto, riacquisto e concessione della cittadinanza devi pagare alla Divisione Cittadinanza del Ministero dell'Interno un contributo di importo pari a euro 250,00. 

Le istanze di riconoscimento della cittadinanza italiana di persona maggiorenne sono soggette al pagamento di un diritto per il trattamento della domanda di euro 300,00.

In entrambi i casi potrai effettuare il pagamento esclusivamente tramite la piattaforma pagoPa.

Puoi pagare online direttamente sul portale Servizi, area Cittadinanza, del dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione, tramite pagoPa.

Non è previsto nessun costo per l’attività svolta dall’Ufficio di Stato Civile, dovrai però pagare una marca da bollo da euro 16,00 per la domanda così come gli eventuali costi per i documenti necessari per la pratica (ad esempio il certificato di residenza oppure gli atti di Stato Civile).

Accedi al servizio

Puoi fruire del servizio presso l'Ufficio Servizi Demografici, in Via Donatori del Sangue n. 1.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
05 ottobre 2023