Accedere al servizio di telesoccorso
-
Servizio attivo
Il telesoccorso è un servizio telefonico in grado di attivare interventi d'emergenza per persone fragili
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
Assistenza socialeA chi è rivolto
Il servizio è rivolto a persone con autonomia ridotta o compromessa, in stato di bisogno ed a rischio di emarginazione.
Descrizione
Il telesoccorso è un sistema che permette di rilevare tempestivamente i bisogni della persona anziana al domicilio attraverso un apparecchio che, utilizzando la linea telefonica, mette immediatamente in contatto l’utente con un centrale operativa di telecontrollo e telesoccorso attiva 24 ore su 24, permettendo all'utente di permanere nel proprio ambiente di vita nonostante la condizione di solitudine e/o le gravi patologie sanitarie.
Consente anche di usufruire di “telecompagnia” attraverso chiamate settimanali da parte di personale preparato e competente.
Come fare
Devi presentare la richiesta di accesso al Servizio di assistenza sociale del Comune, al quale compete la valutazione delle ammissioni e le successive verifiche sull’andamento del servizio.
Cosa serve
Per usufruire del servizio devi presentare la [MODULO]richiesta di accesso al Servizio di assistenza sociale del Comune
Cosa si ottiene
Presentando la richiesta di accesso al servizio otterrai l'assistenza telefonica e l'attivazione numeri di emergenza.
Tempi e scadenze
Entro un massimo di 15 giorni dalla richiesta, l'apparecchiatura ti verrà fornita in comodato d'uso, installata ed attivata presso il tuo domicilio, con il collegamento alla Centrale Operativa.
Il servizio di telesoccorso è assicurato 24 ore su 24, per tutti i giorni della durata della convenzione.
Quanto costa
Il costo del servizio a tuo carico varia in base alla fascia di reddito ISEE in cui rientri, puoi consultare le tariffe all'interno del [LINK]Regolamento sui servizi sociali.
Se rientri nella fascia di reddito inferiore al minimo ISEE di euro 5.226,01 e ti trovi in una valutazione di fragilità sociale certificata dal Servizio Sociale del Comune, le spese del servizio sono totalmente a carico del Comune.
Accedi al servizio
Per maggiori informazioni puoi contattare l'Ufficio Servizi alla Persona, in Via Donatori di Sangue,1 , attraverso i canali specificati nella sezione "Contatti".