Accedere a una struttura per disabili
-
Servizio attivo
Per le persone con disabilità sono disponibili delle strutture che erogano servizi specifici di assistenza
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
Assistenza socialeA chi è rivolto
A seconda del tipo di disabilità e dell'autonomia delle singole persone, sono disponibili varie forme di assistenza, distinte come segue.
Il Centro Diurno per Disabili è un servizio rivolto a persone tra 18 e 65 anni, con possibilità di inserimento di minori previa richiesta dell'Unità di Neuropsichiatria competente per territorio, con disabilità gravi e necessità socio-sanitarie.
La Comunità alloggio Socio Sanitaria per disabili è un servizio rivolto a persone tra 16 e 65 anni con disabilità gravi; di norma è destinato a persone sole o con famiglia non in grado di assolvere in forma continuativa al carico assistenziale.
Il Centro Socio Educativo è un servizio rivolto a persone, tra 16 e 65 anni, con disabilità che non abbiano del tutto compromessa l’autonomia delle funzioni fondamentali.
Descrizione
Centro diurno per disabili (CDD)
Il CDD è una struttura integrata, non residenziale, che accoglie giornalmente soggetti con notevole compromissione dell’autonomia e delle funzioni elementari. Il CDD mira alla crescita evolutiva dei soggetti, nella prospettiva di una progressiva e costante socializzazione, con l’obiettivo da un lato di sviluppare ove possibile le capacità residue e dall’altro di operare per il massimo mantenimento dei livelli acquisiti. Il CDD si configura come struttura d’appoggio alla vita famigliare, con l’obiettivo di aiutare la famiglia e di permetterle di mantenere al proprio interno la persona in situazione di handicap.
Comunità alloggio socio sanitaria per disabili (CSS)
Il CSS è un servizio residenziale che offre prestazioni sostitutive del nucleo familiare, qualora lo stesso sia inesistente, impossibilitato o incapace del tutto ad assolvere il proprio compito, o qualora il soggetto adulto rivendichi il suo diritto di rendersi autonomo dal nucleo familiare. A questa struttura residenziale, predisposta per un piccolo numero di soggetti (8 – 10) si ricorre quando è improponibile l’ambiente familiare di appartenenza e non sia necessario il ricorso a soluzioni residenziali particolarmente protette.
Centro socio educativo (CSE)
Il CSE è un servizio diurno che accoglie giornalmente persone disabili con notevole compromissione dell'autonomia nelle funzioni elementari. Gli interventi socio-educativi o socio-animativi previsti all’interno del Servizio mirano a migliorare l’autonomia personale, sviluppando le competenze, stimolando nuove acquisizioni e la socializzazione. Il Centro mira a una crescita evolutiva dei soggetti nella prospettiva di una progressiva e costante socializzazione con l'obiettivo da un lato, di sviluppare, pur nella consapevolezza dei limiti oggettivi, le capacità residue, e dall'altro, di operare per il massimo mantenimento dei livelli acquisiti.
Come fare
Devi presentare la richiesta di accesso al Servizio di assistenza sociale del Comune, al quale compete la valutazione delle ammissioni, le dimissioni, i tempi di fruizione, oltre che al coordinamento del personale e le successive verifiche sull’andamento del servizio.
La dimissione dal servizio avviene o su richiesta della persona interessata, o a seguito della realizzazione degli obiettivi prefissati e/o a causa di inserimento in una struttura diversa.
Cosa serve
Per usufruire del servizio devi presentare la [MODULO]richiesta di accesso all'Ufficio di assistenza sociale del Comune.
Cosa si ottiene
Presentando la domanda potrai accedere alle strutture che erogano servizi di assistenza alle persone con disabilità.
Tempi e scadenze
I tempi di fruizione del servizio vengono definiti dal Servizio di assistenza sociale.
Quanto costa
Il costo del servizio a tuo carico varia in base alla fascia di reddito ISEE in cui rientri, puoi consultare le tariffe all'interno del [LINK]Regolamento sui servizi sociali.
Se rientri nella fascia di reddito inferiore al minimo ISEE di euro 5.226,01 e ti trovi in una valutazione di fragilità sociale certificata dal Servizio Sociale del Comune, le spese del servizio sono totalmente a carico del Comune.
Accedi al servizio
Per maggiori informazioni puoi contattare l'Ufficio Servizi alla Persona, in Via Donatori di Sangue,1 , attraverso i canali specificati nella sezione "Contatti".